Cyberpunk2077 | La mia opinione

Lungi da me fare una recensione del gioco, ma, da giocatore, vorrei esprimere una sintetica opinione su questo controverso titolo.

Controverso poiché il gioco ha problemi su più livelli e questo complica l’analisi confondendo molto il confronto delle opinioni sui social. Vorrei dunque analizzare questi livelli separatamente.

1 Cyberpunk2077 non è il gioco promesso. E’ un ottimo gioco, con una storia raccontata ottimamente, ha alcuni aspetti innovativi sia tecnici (gestione luci) che ambientali (ampiezza verticale della città) ma non è la rivoluzione promessa. Detto ciò, a mio avviso, questo non dovrebbe impattare sul voto complessivo, se non in minima parte. Fossero solo questi i problemi per me avrebbe potuto anche prendere 10 se quello che c’è lo avesse meritato.

2 Cyberpunk2077 non è un gioco completo. I produttori hanno promesso TROPPO e ciò si riscontra in cose abbozzate (polizia, mezzi di trasporto), cose non rifinite (ia, fisica, alcuni dettagli delle location, intersezioni tra le storyline). Questo a mio avviso influirebbe certamente sul voto almeno di 1 punto 1.5 punti.

3 Cyberpunk2077 su PS4 e XBXONE gira male. Non credo che questo dovrebbe pesare sul voto della versione PC, ma, ovviamente, lo dovrebbe fare su quello delle versione CONSOLE… e tanto… anche causare un’insufficienza.

4 Cyberpunk2077 ha dei bachi anche su PC, STADIA, PS5, SS, SX. Bug e glitch infestano anche le versioni NEXT-GEN, sintomo della “fretta” (o meglio la disorganizzazione) dei produttori. Questo aspetto trovo che dovrebbe pesare 0.5-1.5 punti nelle recensioni.

In sintesi mi trovo in linea con le votazioni dall’8 al 8,5 delle varie redazioni, comprendo i 7 e i 9, molto meno i voti più alti e più bassi (parlo ovviamente parlo delle versioni NEXT-GEN, STADIA e PC).

Ritengo infine che sia giusto dare un bello “Sganassone” a CDProject in modo che si renda conto che è stata poco sincera e poco organizzata; a mio avviso però non bisogna esagerare poiché si capisce come abbia sbagliato (tanto, soprattutto nella comunicazione) per la voglia di strafare (poi nascondendo i problemi). Il talendo del team è indubbio e auguro a CDProject il migliore dei futuri, tra l’altro non dobbiamo dimenticare che il gioco è interamente DOPPIATO in italiano.